"Dai dati dell'Agenzia delle entrate risulta che, con l'aliquota del 20%, nel 2013 il gettito derivante dalle imposte sugli interessi da azioni e obbligazioni e sui capital gains è stato pari a circa 13 miliardi. Portando l'aliquota al 26%, come dice di voler fare Renzi, si reperiscono risorse per non più di 780 milioni (6% di 13 miliardi). Come si giunga alla cifra indicata dal presidente del Consiglio (2,6 miliardi) rimane un grande mistero. O c'è qualcosa che non va nella spiegazione fornita ieri da Renzi, oppure siamo davanti a un evidente errore di calcolo. Può il ministro dell'Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, rispondere a questo legittimo dubbio?".
L'agenzia ANSA riporta un dubbio per nulla legittimo di Renato Brunetta.
"Noi siamo il terzo finanziatore dell'Europa, gli diamo 15 miliardi di euro all'anno, è un terzo del bilancio [dell'Unione europea]".
Grillo in un comizio trasmesso su Servizio Pubblico. Il bilancio è di 140 miliardi di euro, e comunque difficilmente il terzo contributore può pagare da solo un terzo del totale.
"4 aziende su 10 non hanno ripreso le attività, per il restante 40% il futuro è incerto."
Sentita dal telegiornale di La7.
"Doria, [...] ha ottenuto il 46% dei voti, staccando di quasi 10 punti Marta Vincenzi (27,5%) e di 13 punti e mezzo Roberta Pinotti (26,3%)."
Calcoli della redazione di Il fatto quotidiano online.
"Comune, i tagli al bilancio fanno crescere l'erba.
Per risparmiare l'assessore ha ridotto da due a tre le operazioni di sfalcio in aiuole e giardini."
Sul sito di La Stampa, la riduzione da due a tre è anche riportata più volte nell'articolo.
"Di Letta sono sicuro non al cento per cento ma al cento per mille."
Cioè al dieci per cento. Si trattava di Berlusconi in una telefonata con Valter Lavitola, intercettata dalla magistratura e pubblicata sui quotidiani il 2 settembre 2011.
"Uno studio [...] ha stimato il patrimonio immobiliare della Santa Sede nel 20% dell'intero patrimonio immobiliare italiano. [...] Solo a Roma, un quinto della città sarebbe nelle mani della Santa Sede [...]."
Dalla Repubblica.
Dalla locandina di uno spettacolo.
"Quando fai qualcosa in giro dimmelo", di Maurizio Lastrico, è uno spettacolo-cocktail: 1/3 di sommo poeta, 1/3 di tempi che corrono, 1/3 di Maurizio Lastrico e - per il restante 10% - la Genova delle periferie [...]
"A Hong Kong vivono tremila persone per chilometro quadrato! pensate, 3 persone per ogni metro quadro!"
Dalla trasmissione "Gaia" su Raiuno (faccio notare che non si tratta di una diretta ma di una trasmissione di pretese scientifiche con testi scritti da esperti e letti da doppiatori). Aggiungo che Wikipedia dichiara più di 6000 abitanti per chilometro quadrato. Forse nella trasmissione hanno abbassato il numero perché hanno ritenuto davvero eccessivo avere ben 6 persone per metro quadrato!
"Oggi è l'8/8/08, una combinazione di numeri che si ripeterà chissà quando."
Dal telegiornale post inaugurazione olimpica su Raidue.
"Se nell'Inter giocasse Beccalossi non avremmo nessuna possibilità, ma dal momento che Beccalossi è squalificato le nostre probabilità raddoppiano!"
Allenatore del Borussia, alla vigilia di una partita contro l'Inter, 1980 o giù di lì.
Trovare una sposa [...] per l'altissimo Bao (che misura 2 metri e 36) è stata condotta [...] È alta 1 metro e 68, circa la metà del suo compagno.
Dal sito della Repubblica.
"La tuffatrice messicana ha vinto matematicamente, perché ha 106 punti di vantaggio, sulla cinese, che al massimo potrà fare 30 punti moltiplicato il coefficiente di difficoltà di 3,4, quindi al massimo potrà ottenere 102 punti. Anzi no, scusate, mi sono sbagliato: 30 per 3,4 fa 112 punti, mi merito una bocciatura in matematica. Allora la cinese può ancora raggiungere il primo posto l'oro.
Ma, un momento, cosa succede? il computer ci dice che la messicana ha già vinto matematicamente l'oro, senza aspettare il tuffo della giapponese, cosa succede, il computer è sbagliato, eppure dice proprio così, non capisco."
Il telecronista Rai della gara femminile dei mondiali di tuffi dalla piattaforma di 10 metri.
Sui treni ad Alta Velocità Milano-Roma dal 13 dicembre: "In seconda classe prezzo promozione per due mesi a 48 euro sola andata e 99 euro andata e ritorno."
"La chiave computer ferma i ladri d'auto. I furti calati da 300 a 100mila l'anno."
Da un titolo sul sito della Repubblica.
- Quante dita hanno 10 mani?
- Centooo!
- Bravissimi, rispondono tutti cinquanta, è la prima volta che sento una risposta esatta così in fretta.
Silvio Berlusconi ai bambini della scuola elementare M. Ventre dell'Aquila.
"Win for life - Vinci per la vita
Fino a 4000 euro al mese per 20 anni!!"
Forse l'aspettativa di vita calcolata da chi ha inventato questa lotteria è un po' bassa, specialmente se uno vincesse a vent'anni.
Titolo: Solo quattro italiani su 100 leggono libri.
Nell'articolo: Il libro questo sconosciuto. Almeno in Italia. I lettori, infatti, sono solo il 38 % sul totale della popolazione di età superiore ai 14 anni, ma solo il 10 % si possono definire "abituali".
Bell'Italia, programma su Rai 3: "Le cascate delle Marmore sul Velino hanno una portata di 18 metri cubi al secondo, pari a 18 milioni di litri al secondo."
I litri purtroppo sono solo 18 mila.
"Le lettrici tradizionali sono il 51,6% rispetto al 38,2% dei lettori."
Dal sito del Corriere della Sera.
Aggiornato il primo marzo 2015.