Tommaso Feleri! Chi era costui?

Concorso letterario

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Concorso terminato

Il concorso termina con la vittoria dell'incontenibile Vizi Coloniali, che ha superato oltre agli avversari anche i 100 punti di handicap iniziale.

Potete giocare con gli indizi e le risposte utilizzate durante il concorso: le trovate alla pagina di archivio.

Classifica

Vizi Coloniali (partito da -100 punti) 154
Liana Sassoli 118
PP 99
Cristina 99
Michele 96
Piero Fabbri 83
Marco Marcon (partito da - 80 punti) 72
Massimo Chiappone (partito da -80 punti) 63
Paola Zucchi 61
Maria Rita Pepe 59
Raffaella Landolfo 58
Patrizia Franceschini 54
Roberto Vittorioso 50
drmutt 51
Rosy 47
Omero Mazzesi 47
Giovanna Giordano 44
Barbara 43
Francesca Mola 42
LucaBoh 39
Mario Cacciari 38
Pino De Noia 38
Maurizio Codogno 37
Paola Bernardi 32
MT 30
Mariamarea 30
Marcella Rosignoli 27
Alex Merseburger 26
Elena Baldino 26
Popinga 25
Vero 25
Mauro 23
Mauro Cociglio 20
Francesco Caiazzo 18
Mauro Palma 17
Shazzer 16
Andrea Laganà 14
Teresa Tripi 11
Paola Brasu 11
Mrs. Hide 9
Francesca Ortenzio 8
Nicoletta B. 7
Pao986 6
Penrose 4
Emy 3
Duilio Cecconi 3
Berilio Luzcech 3
Marina Geymonat 6
Noemi73 2
Paolo de Vivo 2
Mariza1943 1
Mara Marchesini 1
MaxCiav 1

Regolamento

Per i libri a cinque indizi, verranno proposti cinque indizi relativamente a un libro ogni settimana, uno per ogni giorno, che potranno essere dei tipi più diversi: trama, autore, titolo, personaggi, caratteristiche particolari, incipit, giochi di parole e chissà cos'altro. Il tutto modificato, ribaltato, stravolto in qualche modo, per renderne più difficile il riconoscimento (e sperabilmente impossibile la soluzione utilizzando Google).

Ogni concorrente ha a disposizione un unico tentativo per rispondere, e indovinerà chi indicherà il libro deciso dal curatore del concorso, non saranno quindi accettate contestazioni relative ad altri libri che potrebbero corrispondere agli indizi proposti nel concorso. Le risposte dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica della redazione della Parolata: redazione@parolata.it, o semplicemente facendo il reply alla newsletter. La soluzione verrà fornita la settimana successiva, e non verrà comunicata ai singoli partecipanti al momento della risposta.

I punti assegnati a chi indovina saranno: 5 al primo concorrente a rispondere correttamente, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 punto al quinto. Oltre a questi verranno assegnati 5 punti a chi indovinerà al primo indizio, 4 punti a chi indovinerà al secondo indizio, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.

Per i libri a singolo indizio, ogni giorno verrà presentato un indizio che identificherà unicamente il titolo di un libro, mentre non avrà alcun riferimento con la sua trama, e si baserà su giochi di parole, o qualcosa di simile. Ogni giorno della settimana avrete quindi a disposizione una risposta per indovinare il libro corrente. Non verranno considerate valide le risposte oltre la mezzanotte del giorno in cui è stato pubblicato l'indizio.

Il punteggio assegnato sarà di un punto più i soliti punti da 5 a 1 per i primi cinque concorrenti che rispondono correttamente.

Alcuni concorrenti avranno un handicap iniziale: 100 punti per Vizi Coloniali e 80 punti per Massimo Chiappone e Marco Marcon: la loro strapotenza letteraria ci obbliga a emettere tale regola ad personam. Tali penalizzazioni valgono unicamente per l'assegnazione dei premi per i primi posti, non vengono invece considerate per l'assegnazione dei premi a estrazione.

Al solito, potrete leggere gli indizi sulla newsletter e sul blog della Parolata a partire dalla mezzanotte del giorno.

Il termine del concorso è previsto al raggiungimento dei 150 punti del primo concorrente, ma tale limite potrebbe essere cambiato a giudizio insindacabile del curatore della Parolata.

Ecco finalmente pubblicata la pagina con i premi per il concorso Tommaso Feleri che, lo potete verificare personalmente, sono all'altezza dei migliori premi della Parolata. Al solito verrà assegnato un premio al concorrente che per primo raggiungerà il punteggio previsto, più un premio verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti che avranno guadagnato almeno un punto (e non hanno già vinto un premio in questo concorso).

Infine il titolo del concorso: Tommaso Feleri altri non è che la metamorfosi, in forma di anagramma, di Le metamorfosi di Ovidio, primo libro con cui abbiamo giocato nel concorso.

 

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2012.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.