Per un pugno di conchiglie

Concorso letterario

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Finisce il concorso col cinquantaduesimo libro

Ebbene sì: il concorso è terminato con il raggiungimento dei 200 punti da parte di M.Fisk, il nuovo campione del concorso letterario della Parolata. Onore a lui, che si è guadagnato il prestigioso premio. Al secondo posto il campione storico Vizi Coloniali che, dobbiamo ricordarlo, sarebbe stato il vincitore anche di questa edizione se solo il vostro curatore non gli avesse assegnato un handicap esagerato. Infine complimenti a LucaBoh, che la spunta nella corsa per il terzo posto.

Lasciamo la parola al vincitore: M.Fisk.

--- Ho provato a scrivere due righe di dichiarazione cercando di non essere scontato, ma per quanti sforzi abbia fatto non ci sono riuscito.
Sarò quindi scontato, e ringrazio -a nome mio, di FidanSata e dei colleghi che nelle ultime settimane seguivano dappresso ogni indizio- tutti i concorrenti del concorso per la compagnia reciprocamente fattaci nel corso di questa lunga prova. Un particolare pensiero a Vizi Coloniali, vero vincitore se non fosse stato penalizzato da un oneroso handicap (senza il quale, però, la battaglia non sarebbe stata così divertente).
Un ringraziamento speciale all'ottimo Maurizio Codogno, che mi ha fatto conoscere la Parolata consentendomi di partecipare.
Infine, e sono certo di parlare a nome di tutti i concorrenti, una grande ovazione al curatore, che si è sobbarcato sedici mesi di fatiche, sia per la produzione degli indizi che per il quotidiano stillicidio di mail e redazione di classifiche.
Questo concorso ci mancherà; speriamo che il prossimo non si faccia attendere troppo tempo! ---

E ora al secondo classificato: Vizi Coloniali.

--- Mi pare doveroso che tra i commenti ci siano anche i miei meritati complimenti a M.Fisk. ---

Infine, siamo lieti di comunicarvi il nome del vincitore del premio a estrazione. Si tratta di Topo Gigio!
Il buon proposito del curatore, a questo punto, è di riuscire a inviare i premi in tempi compatibili con la durata della vita umana.

Classifica

M.Fisk 202
Vizi Coloniali (partito da -40 punti) 187
LucaBoh 123
Marco Marcon 122
Cristina 119
Paola Zucchi 87
Liana Sassoli 81
Maria Rita Pepe 71
Cinzia Agostinetto 69
Michele 47
MT 46
Patrizia Franceschini 41
Omero Mazzesi 38
Alex Merseburger 33
Maurizio Codogno 33
djzero00 29
Piero Fabbri 27
Lucia Costantini 27
Shazzer 25
Elena Baldino 20
Topo Gigio 20
Serena Matrundola 19
Mario Cacciari 18
Silvia Laganà 15
Mariamarea 14
Francesco Caiazzo 14
Paola Bernardi 13
Mauro 13
Vero 10
Massimo Chiappone 7
Francesca Ortenzio 7
PP 4
Riccardo Lancioni 3
Mauro Palma 2
Marina Geymonat 2
Mauro Cociglio 1

Regolamento

Il concorso prevede che i partecipanti cerchino di indovinare i libri proposti di volta in volta dalla redazione della Parolata. I modi in cui sono presentati i libri sono due: libri per i quali sono proposti 5 indizi, oppure libri per i quali viene proposto un unico indizio.

Per i libri a cui sono associati cinque indizi, verranno proposti cinque indizi relativamente a un libro ogni settimana, uno per ogni giorno, che potranno essere legati a qualsiasi informazione: trama, autore, titolo, personaggi, caratteristiche particolari, incipit, giochi di parole e chissà cos'altro. Il tutto modificato, ribaltato, stravolto in qualche modo, per renderne più difficile il riconoscimento (e sperabilmente anche la soluzione utilizzando Google).

Ogni concorrente ha a disposizione un unico tentativo durante la settimana per rispondere e indovinare il libro, e indovinerà chi indicherà il libro deciso dal curatore del concorso, in linea di massima non saranno accettate contestazioni relative ad altri libri che potrebbero corrispondere agli indizi proposti nel concorso (non è vero, se gli indizi corrispondono tutti potrebbe essere premiata anche una risposta diversa). Le risposte dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica della redazione della Parolata: redazione@parolata.it , o semplicemente facendo il reply alla newsletter entro la mezzanotte del giorno in cui viene proposto l'indizio. La soluzione verrà fornita la settimana successiva, e non verrà comunicata ai singoli partecipanti al momento della sua pubblicazione.

I punti assegnati a chi indovina saranno: 5 al primo concorrente che risponde correttamente per il singolo libro, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 punto al quinto. A questi verranno aggiunti 5 punti a chi indovinerà rispondendo al primo indizio, 4 punti a chi indovinerà al secondo indizio, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto indizio.

Relativamente ai libri cui è associato un singolo indizio, verrà presentato un indizio relativamente a un libro, tale indizio sarà legato unicamente al titolo del libro, mentre non avrà alcun riferimento con la sua trama, e si baserà quindi su giochi di parole, associazioni mentali o qualcosa di simile sul titolo. Anche in questo caso avrete a disposizione una risposta per indovinare il libro corrente. Non verranno considerate valide le risposte oltre la mezzanotte del giorno in cui è stato pubblicato l'indizio. Quando si giocherà con i libri con un singolo indizio, ciò verrà indicato esplicitamente dal curatore.

Il punteggio assegnato con i libri monoindizio sarà di un punto a chi indovina più i soliti punti da 5 a 1 per i primi cinque concorrenti che rispondono correttamente.

Il termine del concorso è previsto al raggiungimento di 200 punti da parte del primo concorrente, ma tale limite potrebbe essere cambiato a giudizio insindacabile del curatore della Parolata (e in conseguenza della bravura dei concorrenti).

Vizi Coloniali giocherà con 40 punti di handicap iniziale: la sua strapotenza letteraria ci obbliga a emettere tale regola ad personam. Tale penalizzazione vale unicamente per l'assegnazione dei premi per i primi posti, non viene invece considerata per l'assegnazione dei premi a estrazione.

Al solito, potrete leggere gli indizi sulla newsletter e sul blog della Parolata a partire dalla mezzanotte del giorno (eventuali ritardi legati ai server di posta o del blog non saranno contestabili dai partecipanti). Inoltre la redazione della Parolata potrà cambiare il regolamento in qualsiasi momento.

Alla pagina dei premi potete visionare il premio riservato al concorrente che per primo raggiungerà il punteggio previsto, e il premio che verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti che avranno guadagnato almeno un punto (e non hanno già vinto un premio in questo concorso). L'estrazione verrà realizzata in modo tale che le probabilità di vincerlo siano proporzionali al numero di punti guadagnati col concorso. Dopo averli visti non potrete evitare di giocare!

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2016.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.