Tommaso Feleri! Chi era costui?

Cinquantacinquesimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Stiamo parlando di un libro che descrive la società e le vicende di una precisa zona del mondo e un preciso periodo?

Secondo indizio
Allora potremmo dire della giovane e angelica ragazza che sposa il giovane di ottima famiglia, e della morte della ragazza di parto. O del giovane vedovo che si innamora della ragazza di famiglia borghese, ma che non può sposare per il contrasto dell'anziano padre, del ritardo con cui avviene il matrimonio. Anzi, del ritardo con cui non avviene il matrimonio, perché la promessa sposa si innamora di uno sciupafemmine, fino a lasciarsi rapire, e viene quindi ripudiata dal giovane.

Terzo indizio
Potremmo anche raccontare del giovane snobbato dalle donne e dalla società, che nel momento in cui viene riconosciuto dal padre legittimo, nobile e ricchissimo, diventa il più richiesto dai salotti e dalle dame, fino a sposarsi con la più affascinante e intraprendente donna del luogo. Matrimonio non felice, peraltro. Oppure della riunione dei due promessi sposi mancati del secondo indizio, ancora innamorati l'uno dell'altra, con l'addio straziante per la morte di lui.

Quarto indizio
Oppure stiamo parlando di un libro di battaglie e di invasioni?

Quinto indizio
Già, perché in questo caso potremmo parlare di un periodo turbolento, dove c'era chi riteneva che fosse suo compito riunire le terre dell'Europa sotto il suo impero. E che si lanciò perciò in una invasione spericolata e senza speranze di successo. La catastrofe era perciò ampiamente annunciata, ma non di meno fu terribile. E con essa anche il ridimensionamento delle presunte capacità strategiche del condottiero fu enorme, fino a fargli commettere errori marchiani, come un qualsiasi generalucolo senza qualità.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Guerra e pace, di Lev Tolstoj.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.