Tommaso Feleri! Chi era costui?

Quarantottesimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Certe vite, diciamolo, ci sono solo nei romanzi: intricate, piene di colpi di scena, di eventi, di pericoli e di dolori. Il personaggio del nostro libro, ad esempio, vive con lo zio piuttosto che con i proprio genitori, cresce con le due cugine fino a innamorarsi di una di esse, ma ovviamente questa civetta con altri uomini e lo delude profondamente. Nel frattempo viene coinvolto in alcune battaglie e prende anche una laurea.

Secondo indizio
In una di queste battaglie viene completamente distrutto il castello dello zio, poi ritrova il padre ed entra a far parte, come è suo diritto di sangue, della nobiltà del luogo. Intanto la cugina aveva sposato un uomo ricco e vecchio, per poi pentirsene e tornare dal nostro uomo. Poi la cugina si ingelosisce, a torto, di un'altra donna, e va a convivere con un altro uomo per fare soffrire il protagonista.

Terzo indizio
Il nostro eroe è profondamente impegnato a contribuire alle importanti vicende politiche del periodo: diventa militare ed è incaricato di partecipare a una missione nel sud Italia dove muore suo padre, poi ottiene un ruolo amministrativo importante. Ah, di sfuggita scopre anche che la donna che aveva fatto ingelosire la sua amata, in realtà, era sua sorella.

Quarto indizio
Poi si sposa, cambia città, ha dei figli, torna in meridione per partecipare alla rivoluzione, viene catturato, perde la vista, espatria, ritrova la vista, vive da poveraccio, muore la cugina e compagna, torna in patria, muore un figlio, muore l'altro figlio, e sicuramente ho dimenticato qualche importante avvenimento.

Quinto indizio
A proposito, l'autore, pur non essendo morto a ottant'anni ma molto prima, non è che abbia avuto una vita molto più tranquilla del personaggio del suo romanzo. La sua morte, in particolare, ancora adesso non è del tutto chiara.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Le confessioni di un italiano, di Ippolito Nievo.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.