Primo indizio
La struttura del libro è abbastanza classica: si inizia con la descrizione, abbastanza lunga, della situazione normale, dove la vita procede in modo per niente soddisfacente per i nostri eroi. Sì, perché vivono malamente, angariati e oppressi, e non desiderano altro che liberarsi dalla brutta situazione in cui si trovano.
Secondo indizio
Poi la storia si trasforma in un processo di formazione, con il solito lungo viaggio nel quale, tra peripezie e avventure, gioie e disgrazie, si forma il carattere degli eroi, dove anche gli errori servono per crescere e per imparare qualcosa della vita. Preoccupante è, durante il lungo percorso di crescita, la capacità dei nostri eroi di infilarsi nei pasticci, di non imparare nulla dagli errori, di ricadere sempre negli stessi vizi, ma alla fine di salvarsi comunque dalla catastrofe meritata.
Terzo indizio
Il lieto fine è d'obbligo, anche se in questo caso la parola "fine" è da intendersi in senso temporaneo.
Quarto indizio
Non manca la magia nella nostra storia, il fantastico e l'inconsueto, e a volte si fatica un poco a seguire la storia perché certe situazioni risultano incredibili: durante il periodo di oppressione, ad esempio, accadono alcuni fatti curiosi, che si potrebbero anche vedere come casuali, uno per uno, ma improbabili nella loro sequenza. Però l'ultimo evento, a parte la crudelta immotivata, sembra davvero qualcosa di paranormale.
Quinto indizio
Sono narrate cose che hanno influenzato molte persone. Già, senza paura di esagerare, possiamo dire che stiamo parlando di uno dei libri che maggiormente hanno influenzato l'umanità.
La soluzione è in fondo alla pagina.
Soluzione
Esodo, di autore ignoto.