Primo indizio
Stiamo parlando di un libro dove uno dei vizi capitali è trasferito nella letteratura ai massimi livelli.
Secondo indizio
Stiamo parlando di una storia famigliare, dei rapporti tra un padre, la figlia, la moglie e il nipote, figlio del fratello caduto in disgrazia e presto defunto.
Terzo indizio
È ovvio che stiamo parlando anche dell'amore che sfocia tra la figlia e il nipote, della raffinatezza e sensibilità del ragazzo, e del buon cuore e del tatto della ragazza, generosa nonostante le difficoltà e gli impedimenti. Purtroppo la storia viene interrotta bruscamente dalla partenza del ragazzo obbligato a cercare fortuna. Non mancano le promesse tra i due giovani di ricongiungersi non appena possibile.
Quarto indizio
Parliamo anche di morti, come capita nelle storie famigliari, e la ragazza eredita una fortuna notevole. Ciò non le darà la felicità perché il ragazzo finalmente si fa vivo e rompe la promessa di amore eterno perché, dice, ha capito molto dalla vita e oramai ha altri obiettivi che sposare la cugina. Lo aspetta una vita di ambizione politica e di cinismo.
Quinto indizio
Parliamo, infine, dei tristi anni finali della sensibile e generosa ragazza, del suo matrimonio senza amore, della sua vita in provincia. No, non è una storia per niente allegra.
La soluzione è in fondo alla pagina.
Soluzione
Eugénie Grandet, di Honoré de Balzac.