Tommaso Feleri! Chi era costui?

Trentacinquesimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Un libro dove non succedono molti fatti, la trama langue e i personaggi sono pochi e passivi. Diciamo che si narra la vita piatta e poco avventurosa di un uomo, di svariate donne e di alcuni altri uomini.

Secondo indizio
Per dare inutilmente un po' di pepe alla vicenda si inizia con alcuni, pochi, avvenimenti legati alla guerra, alle guerre del periodo. Forse proprio perché nel libro non succede nulla il protagonista viaggia per cercare la guerra, e per cercare il suo eroe militare. Per fare ciò deve espatriare, deve scappare dalla famiglia, viene scambiato per una spia, viene arrestato, quasi viene ucciso più volte. Però succede poco, ci si annoia.

Terzo indizio
Certo, il protagonista conosce molte donne, le cerca, ne è attratto, però niente di serio. Sì, qualche storia quasi incestuosa, qualche incontro occasionale, sia prima che dopo che si fa prete, ma poca roba, cosette che non distolgono dal vuoto di avvenimenti della storia.

Quarto indizio
Forse non abbiamo ancora detto che le storie di donne spesso sono accompagnate da liti o duelli con i fidanzati o mariti, ma il nostro eroe se la cava sempre, quindi anche qui niente di particolare da segnalare. Poi, ovvio, l'omicidio di uno spasimante delle sue donne, l'arresto, la prigionia e le manovre per liberarlo, ma niente di che, tutto sommato. Certo, se proprio si volesse trovare un evento, il protagonista si innamora, ricambiato, di una donna, la figlia di un uomo potente.

Quinto indizio
Infine cosucce: la fuga dalla prigionia, grazie alle donne che lo amano, l'avvelenamento di chi lo aveva imprigionato, il ritorno in prigionia con annesso tentativo di avvelenamento, i matrimoni delle due donne con altri due uomini, con conseguente periodo triste del protagonista, e la ripresa dei rapporti con una delle due. Poca roba, a parte la nascita di un figlio all'eroe con la donna che avrebbe voluto sposare e il tentativo di strapparlo alla famiglia. Poi, va be', nel finale muoiono un po' tutti, ma non è per questo che si può dire che sia successo qualcosa.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
La Certosa di Parma, di Stendhal.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.