Tommaso Feleri! Chi era costui?

Ventinovesimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Ci sono delle persone che sono arrivate da lontano, e che si fermano temporaneamente in un posto, cercando di guadagnare qualcosa da vivere.

Secondo indizio
Poi c'è un tipo che per conto suo sarebbe buono, ma nessuno lo sa, e comunque nessuno ci crederebbe. Ha proprio tutte le caratteristiche negative che l'autore è riuscito a immaginare.

Terzo indizio
Poi c'è uno che buono non è per niente, nonostante dovrebbe esserlo per mandato istituzionale. Il cattivo si innamora, così succede nei libri, ma ci sono degli impedimenti e allora, proprio perché il cattivo è cattivo, ricorre al rapimento.

Quarto indizio
Ma c'è anche un altro buono, più di facciata e che in effetti proprio buono buono non è. Sventa il rapimento, si innamora della rapita, la seduce e, disdetta, quasi viene ucciso dal cattivo, quello vero. Il cattivo però scappa, e la ragazza viene quindi incriminata del quasi omicidio. Quasi uccidono anche lei, condannata a morte, ma viene di nuovo rapita, questa volta per davvero e con suo notevole vantaggio.

Quinto indizio
Ma a questo punto le cose si complicano sul serio: la folla chiede la grazia per la ragazza, il re vuole ucciderla, il cattivo tenta di sedurre la ragazza, questa scappa e ritrova la madre, da cui era stata separata da bambina, poi però viene catturata dalla polizia, condannata a morte e impiccata, anche la madre viene uccisa, il cattivo viene ucciso a sua volta dal tipo che sarebbe buono se solo la gente non lo odiasse, il buono ma non troppo se ne frega di tutto, infine il tipo buono-ma-che-la-gente-non-ci-crede-mica-tanto si lascia morire.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Notre-Dame de Paris, di Victor Hugo.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.