Primo indizio
L'ascesa sociale è ciò che guida il comportamento del protagonista. E con questo obiettivo usa le sue capacità seduttive, senza porsi troppi problemi etici.
Secondo indizio
Da giovane aveva studiato dai preti, ma la cultura non lo interessava troppo: la vedeva più che altro come un mezzo per mostrarsi brillante in società e farsi ammirare. Lo studio gli era anche servito per entrare, come precettore, in una importante casa e di sedurre la padrona di casa. Ma la loro relazione fu scoperta dalla cameriera, a sua volta innamorata del giovane, e diffusa tra gli abitanti del paese. Al nostro amico non rimase allora che la fuga precipitosa dal marito geloso, per ritornare dai preti.
Terzo indizio
Dopo va in città, quella grande, al servizio di una importante famiglia, a svolgere attività importanti, segrete e pericolose. E a essere sedotto e poi a sua volta a sedurre la figlia del padrone, fino a metterla incinta.
Quarto indizio
Non che l'idea di averlo come genero piacesse particolarmente al suo padrone, ma alla fine questa era stata la decisione. Ma c'è un ostacolo al matrimonio: una lettera della vecchia amante, la padrona di casa sedotta anni prima, che svela la sua fame di crescita sociale al futuro, e oramai mancato, suocero.
Quinto indizio
Giungiamo così all'epilogo: il protagonista va dall'antica amante e le spara, pur senza ucciderla. Viene condannato a morte, e a nulla valgono le richieste di grazie dell'amante, della possibile sposa e del prete che l'aveva allevato. La fine, impressionante, è col bacio della mancata sposa alla testa mozzata dell'amato e con la morte dell'amante, oppressa dal rimorso per la lettera inviata.
La soluzione è in fondo alla pagina.
Soluzione
Il rosso e il nero, di Stendhal.