Primo indizio
Promesso: è un caso che si parli di questo libro proprio in questa settimana: nulla era stato deciso in precedenza, davvero.
E comunque, gli avvenimenti storici sono un pretesto per descrivere una situazione che sembra essere immutabile e non influenzata dagli eventi esterni.
Secondo indizio
Il libro, allora. Stiamo parlando di un gruppo famigliare che vede intorno a sé cambiare il mondo, e in peggio dal proprio punto di vista. Il vecchio capo famiglia è disincantato e rassegnato, mentre il nipote è più ottimista e fiducioso, e addirittura partecipa attivamente agli stravolgimenti in corso in quel periodo.
Terzo indizio
Detto "en passant", il nipote, fino ad allora attratto da una cugina, si innamora di una donna che non apparteneva alla sua classe sociale, cosa che al tempo non era ben accettata, finendo per sposarla e per decretare ulteriormente la fine del mondo come la sua famiglia aveva fino ad allora conosciuto.
Quarto indizio
Poi le votazioni, truccate, e la Storia che prosegue inarrestabile fino all'epilogo della nostra storia: il capofamiglia che muore solo in un albergo lontano dalla propria terra e dalla villa principesca.
La soluzione è in fondo alla pagina.
Soluzione
Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.