Tommaso Feleri! Chi era costui?

Settimo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Il romanzo finisce con la pubblicazione di un articolo, lungo e importante, che viene pubblicato sul giornale.

Secondo indizio
Non si trattava di un articolo qualsiasi, ma di un articolo politico e di denuncia, e non fu pubblicato in un posto qualsiasi, ma sul giornale di uno stato dove governava una feroce dittatura. Tanto che l'autore, dopo la sua pubblicazione, dovrà scappare dal suo paese per non avere grossi problemi.

Terzo indizio
L'articolo era stato pubblicato in seguito a un omicidio avvenuto proprio nella casa del giornalista che poi lo scriverà: un suo giovane collaboratore era stato ucciso dalla polizia per le sue idee politiche e la sua attività contro il governo.

Quarto indizio
Proprio questo ragazzo aveva risvegliato la coscienza civile dell'anziano giornalista, e l'aveva messo di fronte alla censura e alle costrizioni alla libertà dei cittadini. A poco a poco il giornalista aveva aperto gli occhi, aveva conosciuto persone che desideravano fuggire dal proprio paese, che non sopportavano più l'oppressione di un regime assolutista.

Quinto indizio
Prima, il giornalista, viveva tranquillo, senza pensieri che non fossero la memoria della moglie morta e lo studio della letteratura, scrivendo articoli per la sua rubrica di cultura su un quotidiano e senza guardare com'era il mondo fuori dal suo alloggio.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.