Tommaso Feleri! Chi era costui?

Secondo libro

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Non basta una parola per identificare qualcosa di complesso. Prendiamo ad esempio la parola "giornalismo". È giornalismo quello del conduttore che parla del delitto di Cogne o di Avetrana? Quello che fa i modellini delle case? Quello che invita gli psicologi in studio perché dicano che quando una mamma uccide un figlio poi deve trovare un modo per giustificare il suo atto altrimenti potrebbe avere dei problemi a vivere normalmente per il resto della propria vita? È giornalismo, sì, lo è.

Secondo indizio
Ed è giornalismo anche quello del cronista, che segue le indagini del solito omicidio, va sul luogo, raccoglie informazioni e scrive delle proprie e delle altrui indagini sul giornale, quotidianamente, per la curiosità dei lettori, approfondendo, per quanto ritiene giusto, la vita delle vittime, le modalità del delitto, l'ambiente dove è avvenuto, le possibile cause che hanno portato a ciò.

Terzo indizio
Infine, probabilmente, è giornalismo anche quello di chi, incuriosito da una breve notizia letta sul giornale, parte e fa indagini per conto proprio, raccogliendo dati, intervistando, indagando, ma senza pubblicare nulla. Aspetta che vengano trovati i colpevoli del delitto, li va a incontrare in carcere, li intervista, li analizza a fondo, sempre senza pubblicare nulla.

Quarto indizio
Addirittura può essere che, nella preparazione degli articoli (pochi e lunghi, già pensati per essere pubblicati in forma di libro), passi così tanto tempo che gli assassini vengano addirittura impiccati per il delitto di cui stiamo parlando. Forse è giornalismo, forse è narrativa basata su fatti veri e accertati (sebbene le critiche del tempo non abbiano apprezzato certe, secondo loro, manipolazioni, fatte per piegare la realtà alle esigenze narrative), sicuramente è un approfondimento sui reali moventi e sull'ambiente sociale che sarebbe utile fare più spesso di quanto non ci capiti.

Quinto indizio
Cos'altro dire? La storia, molto brevemente. Una famiglia ben inserita nella vita del paese e amata da tutti viene sterminata. Un intero Stato viene scosso dall'orrendo delitto, e tutta la Nazione segue con curiosità le indagini e la ricerca dei colpevoli, fino alla scoperta dei due assassini, due sbandati che volevano rapinare la famiglia ritenuta da loro ricchissima. Purtroppo la scoperta dell'assenza di soldi in casa fece perdere il controllo a uno dei due rapinatori che uccise, a uno a uno, spietatamente, i quattro componenti della famiglia. Come si è detto, i due rapinatori vennero condannati a morte e, qualche anno dopo, giustiziati.

La soluzione è in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
A sangue freddo, di Truman Capote.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.