Primo indizio
Allora, ci si chiedeva: chi potrà mai essere questo Tommaso Feleri?
Secondo indizio
È una storia lunga, e anche abbastanza complicata. O meglio, sono varie storie, separate, diverse, ma coerenti: uno solo è l'argomento trattato. Credetemi, non posso dirvi qual è l'argomento trattato.
Terzo indizio
L'arco temporale della narrazione è ampio, anche se non definito. Parte dall'inizio, ma proprio l'inizio, non un inizio qualsiasi. Da questo inizio nasce qualcosa, poi qualcos'altro, e così via, tra catastrofi, guerre, imprese eroiche, errori, tradimenti. Possiamo dire che c'è tutto il mondo in questo libro, e infatti il mondo lo saccheggerà ripetutamente.
Quarto indizio
Si tratta di un libro originale? Sicuramente no, per ciò che riguarda i contenuti. Perché tutto ciò che si trova dentro era già esistente, già noto. Sicuramente sì, per ciò che riguarda la forma. Perché l'omogeneizzazione dell'immenso argomento e la continuità con cui sono narrate le storie erano sicuramente una novità.
Quinto indizio
Sì, ma un esempio di queste storie? Eccolo. Un ragazzetto, che voleva vantarsi con gli amici, si fa dare l'auto dal padre. Non è però abbastanza capace a guidarla, e va a prima a strisciare contro un muro, fa dei danni in giro per la città, finalmente si schianta contro un muretto e si ferma, morendo nell'incidente. Le sue sorelle piangeranno per lungo tempo la morte del fratello. È una storia triste, ma molte delle storie del nostro libro sono tristi.
La soluzione è in fondo alla pagina.
Soluzione
Le metamorfosi, di Publio Ovidio Nasone.