Primo indizio
Iniziamo con un poco di contesto. Si tratta di una storia narrata in un posto e un periodo di tempo ben definito. Entrambi sono fondamentali: non sarebbe stata la stessa storia se fosse stata ambientata in un posto diverso o in un tempo diverso.
Secondo indizio
C'è un protagonista, che è anche il narratore, e si viene a sapere da lui del suo lavoro, della sua vita, o sarebbe meglio dire della sua doppia vita. Ci parla dell'ambiente dove lavora, dei colleghi, degli avversari, e ci parla del tempo libero, che provvede prontamente a impegnare insieme alla fidanzata e agli amici con attività particolari.
Terzo indizio
Inserto pubblicitario: Armani, Gucci, Dior, Rolex.
Quarto indizio
In realtà la vita del nostro narratore non è solo doppia, ma tripla. E la terza è peggio, molto peggio, della seconda, che era a sua volta peggio della prima. E già la prima non è che fosse proprio una bella vita, ma questa è un'opinione personale del vostro curatore.
Quinto indizio
Poi, alla fine, la vicenda non ha un tracollo, come ci si potrebbe aspettare: il protagonista continua in qualche modo con le proprie seppur discutibili attività, almeno quelle meno illecite, e non avrà a che fare con la giustizia per i suoi delitti. Incredibilmente, visto il bisogno che ha avuto di confessare agli altri i propri crimini.