Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Quarantasettesimo libro: conchiglie

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Un pericolo aleggia sul mondo, incontrollato e ignoto. Bisogna fare qualcosa per risolvere il problema, non si può andare avanti in questo modo.

Secondo indizio
Durante il libro si capirà di che natura è il pericolo, anche se non si riuscirà a eliminarlo. Si tratta di un pericolo rivolto in generale verso il mondo, ma con una particolare predilezione verso una precisa nazione, che viene attaccata con maggiore frequenza e impeto. Ma non è così facile, infatti la cosa pericolosa arriva ad aiutare tre uomini in pericolo, oppure altri uomini in difficoltà. Forse non è così malvagia come si pensava all'inizio.

Terzo indizio
Cerchiamo di essere più precisi: il pericolo è davvero una cosa mai vista, e tutto sommato continuerà ad essere mai vista fino al termine del libro, poiché solo i protagonisti ne saranno a conoscenza, e nessun altro all'infuori di loro. Non si capisce bene la situazione, e il motivo di certi comportamenti, diciamo che il pericolo esiste per la presenza di una persona molto intelligente, e con grandi disponibilità economiche, che si muove con l'unico obiettivo dichiarato di vendicarsi e di fare del male ai suoi nemici. Vendicarsi di cosa, vi chiederete? Nessuno lo sa, lui vuole vendicarsi e basta.

Quarto indizio
Nel libro quindi si accavallano avventure, peripezie, rischi. Altre cose presenti nel libro: macchine che verranno sviluppate nel futuro, esplorazioni in luoghi di un passato antichissimo, o forse nemmeno mai esistiti; tentativi di evasione falliti e uno riuscito. E navigazione, tanta navigazione per i mari del mondo. Tutto ciò avviene nel diciannovesimo secolo.

Quinto indizio
In quest'ultimo indizio diciamo che il personaggio principale del libro e il suo straordinario mezzo di navigazione compariranno nuovamente in un altro libro: l'uomo sarà sempre tenebroso e per molti versi avvolto dal mistero, sempre fuori dal consesso civile, sempre vendicativo e arrabbiato.

Soluzione.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.