Primo indizio
All'inizio sono successe un po' di cose, certo. Ma poi un particolare luogo diventa importante in questa storia, ne diventa il fulcro. E in questo luogo ci vive una persona. Sola?
Secondo indizio
Sì, sola, anche se non si tratta proprio di un luogo isolato. La persona si ingegna per sopravvivere, nonostante tante difficoltà e, specialmente, tante carenze. Ma davvero è sempre sola la persona? Per tutto il romanzo?
Terzo indizio
No, in realtà il nostro uomo passa tanto tempo da solo, ma poi si accorge che c'è un'altra persona come lui in quel luogo dove tutti gli sono nemici. La donna sembra bene intenzionata, ma non bisogna fidarsi di nessuno: bisogna controllare, scientificamente, obiettivamente. E cosa risulta?
Quarto indizio
Risulta che la donna non è come l'uomo, anzi, è uno dei suoi nemici! Riesce a fuggire, la donna, ma avverte l'uomo che non potrà più solo cercare di sopravvivere nel posto dove ha vissuto tanto tempo, ma dovrà fuggire, cercare di andare il più lontano possibile. Perché?
Quinto indizio
Perché i suoi nemici si sono evoluti: la nuova generazione non non ha più le limitazioni della vecchia, è più organizzata, non teme la luce, lo stanerà e lo ucciderà. Ma lui, il nostro uomo, è stanco, non vede di fronte a sé alcun futuro, non trova le motivazioni per continuare a combattere. Aspetterà la fine.