Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Quarantaquattresimo libro: conchiglie

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
All'inizio succedono un po' di cose, certo. Ma poi un particolare luogo diventa importante in questa storia, ne diventa il fulcro. E in questo luogo ci vive una persona. Sola?

Secondo indizio
Sì, sola, e si tratta proprio di un luogo isolato. La persona si ingegna per sopravvivere, nonostante tante difficoltà e, specialmente, tante carenze. Ma davvero è sempre sola la persona? Per tutto il romanzo?

Terzo indizio
No, in realtà il nostro uomo passa vari anni da solo, ma poi si accorge che ci sono altri in quel luogo apparentemente solitario. Sono momenti pericolosi, rischia la vita, ma tutto finisce bene: non sarà più solo. E la sua vita cambia, radicalmente. Ma come cambia?

Quarto indizio
E, cambia molto, l'abbiamo detto, ma forse non come ve l'aspettavate. Ottiene dei soldi, non tanti ma abbastanza, torna nella civiltà con i suoi nuovi amici. Però ci mette poco per spendere tutto ciò che aveva ottenuto, e diventa un mendicante. Una brutta fine. E dire che era stato grazie a lui che gli altri protagonisti si erano salvati e, loro sì, si erano arricchiti.

Quinto indizio
Cosa dire ancora? Che cosa succede all'inizio del libro? Che un vecchio marinaio incontra un ragazzo, dopo qualche tempo muore ma il ragazzo scopre una mappa appartenuta il vecchio, la prende e fugge proprio prima di essere raggiunto dai minacciosi compagni del marinaio. Dopo questi eventi si forma un gruppo di coraggiosi uomini che decidono di raggiungere il posto indicato nella mappa, fiduciosi di trovare delle ricchezze. Al termine dell'avventuroso viaggio il gruppo di uomini si divide in due fazioni contrapposte che si danno battaglia per prevalere. È in questo momento che entra in azione il nostro eroe solitario: aspettava da tre anni in solitudine che qualcuno lo raggiungesse sull'isola. Il suo ingresso cambia in modo drammatico la situazione, volgendola a favore dei buoni e a scapito dei cattivi. Ora vi torna, vero?

Soluzione.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.