Primo indizio
Ve l'ho detto che giocheremo con un romanzo di formazione, ambientato tra città e natura incontaminata, con il contorno di avvenimenti storici importanti?
Secondo indizio
Vi ho parlato di quel libro, quello del ragazzetto che da orfano e mendicante diventa poi una pedina di giochi militari e politici più grossi di lui, che verrà utilizzato da parte di un esercito per scoprire le mosse degli avversari?
Terzo indizio
Scusate, non mi ricordo, ma forse non vi ho detto che il ragazzo, una specie di alieno nell'ambiente in cui vive, per certi punti di vista, ha una formazione non solo pratica, ma anche, e forse specialmente, spirituale? Che segue il maestro, quando può, in una crescita ch porterà entrambe a un livello di conoscenza molto alto, specialmente per ciò che riguarda il maestro.
Quarto indizio
Cosa non vi ho detto? Dove ci troviamo? Nel sud dell'Asia. Chi sono gli avversari da spiare? I russi. E per quale stato lavora il ragazzino? No, questo non ve lo dico, non esageriamo.
Quinto indizio
Ah, non vi ho detto che se non indovinate non dovete disperarvi: si tratta di un libro molto importante, certo, ma che in Italia non è così conosciuto, forse perché è considerato, come altri libri dello stesso autore, letteratura per ragazzi, e questa viene spesso vista con una certa sufficienza, come se fosse letteratura di serie B. E dire che con questa letteratura l'autore si è vinto... va be', questo non ve lo dico.