Primo indizio
Si tratta di un libro che non segue una trama definita, ma piuttosto una serie di piccole storie che insieme formano il quadro della vita e del mondo del personaggio principale. Si potrebbe dire che è una sequenza di momenti tra di loro scorrelati.
Secondo indizio
Qualcuno dice che fa ridere tantissimo, qualcun altro dice che è un libro tragico che lo intristisce molto.
Terzo indizio
I personaggi che ruotano intorno al nostro piccolo uomo sono molti: i famigliari, innanzitutto, di cui si vergogna al punto di disconoscerli in pubblico.
Quarto indizio
I colleghi, che sono molti viste le dimensioni dell'azienda per cui lavora: la collega di cui è innamorato in segreto, il collega che ama organizzare momenti di aggregazione, quello che lo maltratta. E poi i molteplici direttori, che dominano su tutti, e su di lui in modo particolare.
Quinto indizio
Qualche parola o locuzione che si usa a causa del libro e, specialmente, del film? Gradi Fahrenheit, megadirettore galattico, corazzata Kotiomkin, mutande ascellari, rutto libero, - batti - ma, mi dà del tu? - No, no, dicevo, batti lei? - Ah, congiuntivo? - Sì! E chissà quante altre. Va be', dai, chi non indovina ora è perché non partecipa al concorso.