Primo indizio
E stavano vivendo felici e contenti.
Poi si aggiunse alla coppia un terzo elemento. Cosa succederà? La coppia reggerà all'inserimento di un estraneo, pur se si tratta di un vecchio amico del marito? Il marito e l'intruso riscopriranno la vecchia amicizia e lasceranno la moglie nella solitudine? Può essere, anzi, è probabile.
Secondo indizio
Ma una soluzione c'è: inseriamo una quarta persona, una giovane parente della moglie, che a questo punto pareggerà le cose, e magari si avvicinerà sentimentalmente all'amico del marito. Bene, tutto è risolto. Ma siamo solo al secondo indizio, accidenti.
Terzo indizio
Forse le unioni tra le persone non sono così prevedibili, forse è tutto più complicato. Così il marito e la giovane parente diventeranno intimi, lasciandosi trasportare dal desiderio. Anche la moglie e l'amico si avvicineranno, ma con più raziocinio, con più resistenze a mettere a repentaglio tutto ciò che avrebbero da perdere.
Quarto indizio
E siamo al lungo epilogo: l'amico lascia il gruppo perché ha trovato un lavoro, la moglie vorrebbe approfittarne per ritornare col marito mandando via la giovane, se ne va invece il consorte, per non vedere più l'amata; nel frattempo la moglie si accorge di aspettare un figlio dal marito. Nasce il bambino, il marito torna a casa dalle due donne, torna anche l'amico, a cui il marito aveva chiesto di convincere la moglie che tutto era finito, che lei avrebbe dovuto rompere il matrimonio. Non molto tempo dopo il marito e la giovane si dichiarano apertamente.
Quinto indizio
A questo punto succede la catastrofe: il bambino, in barca con la giovane, cade in acqua e affoga. La giovane donna, sopraffatta dai sensi di colpa si lascia morire. Il marito è inconsolabile per la perdita dell'amata, e muore anche lui. Meno male che la moglie e l'amico, almeno loro, sopravvivono.
Stiamo parlando di esseri umani, ma il titolo deriva dagli elementi chimici.