Primo indizio
Simboli, interpretazioni, miti, analisi, storia, e tanto altro si trova in questo libro. Ad esempio, grande importanza hanno l'acqua, il fuoco, la terra, l'aria, la foresta, il raccolto. Ma anche le partite di calcio e i morti.
Secondo indizio
Poi certo, c'è anche il racconto, ad esempio quello di chi si era trovato in difficoltà, assediato e senza via di fuga, insieme a compagni irriducibili. E che riuscì con uno stratagemma a sopravvivere e ad avere salva la vita, nonostante la situazione fosse apparentemente senza via di uscita. Certo, non fece proprio la figura della persona integerrima.
Terzo indizio
Poi si parla di malattie mentali, di patologie tali che possa capitare che un intero popolo si faccia guidare da un pazzo, e che ne rimanga a tal punto soggiogato da commettere o accettare qualsiasi nefandezza. E queste sono cose vere, mica invenzioni di un romanziere.
Quarto indizio
Tra i pazzi si parla anche di un tipo che credeva di essere vittima di dottori, psichiatri, Dio, spiriti, e che questi lo manipolassero, gli insinuassero idee e pensieri nella mente, che addirittura lo volessero trasformare in donna. Una storia complicata, ma d'altronde un po' tutto il libro è complicato.
Quinto indizio
Si è capito, forse, che non stiamo parlando di un romanzo, ma del risultato di un lungo studio compiuto dall'autore su alcuni importanti aspetti della vita umana. L'idea del libro nacque dopo che l'autore assistette, in gioventù, a una rivolta di massa che terminò tragicamente con vari morti e l'incendio di un palazzo simbolico del potere dominante.