Primo indizio
Non staremo qui a parlare di guerre, di imprese, di eroi, di astronauti, di attrici e di calciatori.
Secondo indizio
Parleremo, piuttosto, di un personaggio buffo e, diciamolo, brutto, storpio, insolente, anche fastidioso, incolto e animalesco. Ma col cervello che funziona, e bene.
Terzo indizio
Un tipo che sa cavarsela anche nelle situazioni più intricate, e per questo è apprezzato da chi ha il potere: lui che non vale nulla è tenuto in grande considerazione da chi conta molto. Ma lui non ne approfitta né si vanta, anzi, alla fine ottiene solo risentimento dagli avversari e svantaggi per sé dalla situazione.
Quarto indizio
Diventa un po' lo zimbello del potente, ma anche il suo consigliere, e lo aiuterà in varie situazioni. Leggendaria è diventata l'astuzia usata per sottomettere le donne riottose ad accettare il proprio stato di giusta inferiorità. Lo sapete, no, la promessa da parte delle donne che non avrebbero mai fatto una cosa, e poi il loro cedimento, per la curiosità, e la rottura della promessa, dimostrando palesemente l'impossibilità di potere fare affidamento su di loro per alcunché di importante.
Quinto indizio
Ci sono altri aneddoti di questo tipo, anzi, sono tutti aneddoti di questo tipo, fino alla tragedia finale: la morte del nostro personaggio buffo provocata dal brusco cambiamento della propria vita a seguito del suo incontro con l'uomo potente. Non è che con la sua morte finisca proprio tutto, ma almeno una parte sì.