Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Dodicesimo libro: conchiglie

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Stiamo parlando di un libro enciclopedico, multidisciplinare, una summa della conoscenza umana. Ad esempio, parla di medicina, in particolare di epidemie, malattie contagiose, se ne analizzano le cause, i sintomi, le cure, gli impatti storici, le strutture di ricovero dei malati, e addirittura i comportamenti che può avere una popolazione in una situazione così angosciosa.

Secondo indizio
La geografia? Ma certo, come potrebbe non essere trattata. Particolarmente ci si concentra su una porzione di territorio: le città, i paesi, i laghi, i monti, i fiumi, financo i castelli: tutto è descritto e localizzato.

Terzo indizio
La storia, poi ha un posto d'onore nell'opera, in quanto sono esposte le vicende di un intero secolo, ma non si disdegna l'analisi di avvenimenti anteriori, se ciò serve a fare capire meglio la situazione che si desidera trattare. Personaggi, avvenimenti, flussi economici: tutto è accuratamente riportato.

Quarto indizio
La religione non poteva mancare in un'opera così approfondita, fondendosi particolarmente con l'argomento storico, ma anche trattando dei piccoli avvenimenti che non hanno interesse storico ma che sono fondamentali per capire le scelte personali, magari anche di personaggi oscuri ma importanti per capire lo spirito religioso del tempo. E allora si parla di preti, parroci, cardinali, santi, pie donne, suore o monache, delle loro motivazioni, dei loro struggimenti interiori, delle loro azioni elevate e di quelle meno elevate.

Quinto indizio
Ah, poi c'è anche una storia che si dipana per tutto il libro, tra amori di ragazzi, prepotenze di signori, codardie di preti, azioni disinteressate, azioni infami, fughe, amori inconfessabili, ricoveri, tumulti, pestilenze, e al termine il lieto fine, ma spero di non avervi rovinato la lettura dicendovi come va a concludersi.

Soluzione.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.