Primo indizio
Si tratta di quattro libri, o di quattro parti di un libro solo? Secondo me è un libro diviso in quattro porzioni che narrano ciò che è accaduto, o ciò che potrebbe essere accaduto, vista da punti di vista differenti, e quindi magari non proprio coerenti.
Secondo indizio
Una parte è diversa dalle altre: più immaginifica, più spirituale, anche più incomprensibile. Non parla proprio degli eventi, anche se questi ci sono, ma, diciamo, ci ricama su, offre una visione superiore della gretta realtà.
Terzo indizio
Un'altra parte verte sulla verginità e la purezza femminile, che può diventare un'ossessione, specialmente in ambienti chiusi o legati alle tradizioni. E se da una parte la mancanza di questa purezza può portare all'abbandono e alla disgrazia, con una figlia a carico, dall'altra c'è chi si può suicidare per la vergogna della non purezza altrui, magari di una familiare. Ma stiamo parlando di un altro tempo, rispetto ad ora, e anche rispetto alla prima parte del libro.
Quarto indizio
E siamo giunti alla terza parte. Cambia il punto di vista di nuovo, ma questa volta si capisce un po' di più cosa succede: il punto di vista non è di un ritardato mentale, nè di un pazzo squilibrato delirante, ma di un uomo lucido nel suo essere cinico e malvagio. E' qui che si parla della famiglia che, come diceva quello là, non assomigliava alle altre.
Quinto indizio
Quarta e ultima parte del libro, usciamo dalla visione malata dei componenti della famiglia e vediamo le cose dal di fuori, in modo più sano, distaccato e realistico. In famiglia capitano comunque altre disgrazie, ad esempio la nipote che fugge di casa rubando i soldi allo zio, che a sua volta li aveva rubati a lei, e per non sbagliare rubando anche i soldi che lo zio aveva risparmiato. E poi il libro finisce, e noi sappiamo che anche la famiglia finisce, lo sappiamo dalla quinta parte, estemporanea, ma già lo avevamo capito per conto nostro.