Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Word! OK, la numerologia!

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

L'utilizzo dei numeri: una trovata geniale

L'utilizzo dei numeri è affascinante, sono simboli efficaci, sintetici, immediatamente riconoscibili. Perché usarli solo per fare i conti?, pensano gli americani (il sospetto è che non pensino: lo fanno e basta!).
Il numero 2 (two) sostituisce spesso la preposizione to (a, per) e l'avverbio too (troppo).
Il numero 4(four) siginfica for (per).
6 (six) indica sex (sesso).
8 (eight) sostituisce la sillaba -ate in hate, fate, late.

L'utilizzo del numero nove merita una puntata a parte, infatti 9 (nine) viene utilizzato in una pubblicità della birra Budweiser per formare l'aggettivo canine (canino), che diventa K9.

Il vero regno della numerologia americana sta però nelle targhe.
Negli USA è possibile, sborsando una cospicua somma in biglietti verdi, avere la targa personalizzata con il proprio marchio, anche di fantasia. Per risparmiare è possibile chiedere una particolare serie di numeri come ad esempio L84AD8 late for a date (tardi per un appuntamento). Vale a dire che è necessaria una mente perversa per imparare l'inglese in America.

Le abbreviazioni: una continua scoperta.

Altre innovazioni linguistiche sono realmente molto cervellotiche e necessitano di una certa assuefazione. Penso che la moda delle abbreviazioni nasca dall'utilizzo dei beepers (molto diffusi in America, ma ormai soppiantati dai cellulari) che nessitavano di drastiche abbreviazioni e permettevano un limitato set di caratteri.

Per esempio la lettera X (pronuncia esk) sostituisce il vocabolo extra (x-large, molto grande). La lettera B è utilizzata al posto del verbo essere to be. La lettera R (pronuncia ar) è utilizzata al posto di are, un'altra voce del verbo essere. La lettera U (pronuncia iu) sostituisce il secondo pronome personale you.

Le abbreviazioni: alcuni esempi.
Are you happy? R U happy?
Toys are us: Toys R Us.
NU2U: New to you.
La metropolitana di Washington si fa pubblicità con questo slogan: "EZIN-EZOUT" cioè: easy IN easy OUT (perché E si pronuncia i e Z si pronuncia si).

 

Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2003.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.