Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Persone da persone

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Persone che hanno scelto di prendere il nome di altre persone.

Anouk Aimée è lo pseudonimo di Françoise Judith Sorya Dreyfus, attrice francese. Anouk deriva dal personaggio che ha interpretato nel suo primo lavoro cinematografico.

Willeke Alberti, all'anagrafe Willy Albertina Verbrugge, è una cantante e attrice olandese. Si chiama così perché è figlia di Willy Alberti, conosciuto anche con gli pseudonimi Guillermo Alberti o Gino Fattori, a sua volta pseudonimo di Carel Verbrugge, cantante olandese.

Alan Alda, attore statunitense, è il nome d'arte di Alfonso Joseph D'Abruzzo. Si chiama così perchè era figlio di Robert Alda, a sua volta attore, il cui nome vero era Alfonso Giuseppe Giovanni Roberto D'Abruzzo. Probabilmente Alda deriva dall'inizio di Al(fonso) e D'A(bruzzo).

Alan Alda è quindi un nome derivato da una persona, essendosi tramandato da padre in figlio pur non essendo il cognome ma lo pseudonimo, mentre Robert Alda temo che non possa essere considerato nome derivato da paese.

Louis-Ferdinand Céline è lo pseudonimo di Louis-Ferdinand Auguste Destouches, scrittore e medico francese. Céline era il nome della nonna materna.

Robert Allen Zimmerman, cantante, ha preso il nome di Bob Dylan in omaggio al poeta e scrittore gallese Dylan Marlais Thomas.

Domenico Menotti Garibaldi, più conosciuto come Menotti Garibaldi, è il figlio di Giuseppe Garibaldi. Si chiamava ufficialmente Domenico, ma il padre gli aveva imposto il soprannome in onore del patriota Ciro Menotti.

Martin Luther King nacque Michael King, e il padre si chiamava Michael Luther King. Durante un viaggio in Germania il padre conobbe e fu affascinato dalla figura del teologo Martin Luther (Lutero in italiano), tanto da decidere di cambiare il proprio nome e quello del figlio. Entrambi divennero perciò Martin Luther King, quindi sono ben due persone da persona.

Hedy Lamarr è il nome d'arte di Hedwig Eva Maria Kiesler, attrice e scienziata austriaca naturalizzata statunitense vissuta il secolo scorso. Scelse il nome in omaggio all'attrice Barbara La Marr, attrice statunitense dei primi anni del '900, che a sua volta si chiamava Reatha Dale Watson. Purtroppo non sappiamo se anche Barbara La Marr fosse una persona da persona.

Il regista francese Jean-Pierre Melville, il cui vero cognome è Grunbach, si chiama così in onore dello scrittore americano Hermann Melville.

Il commissario Salvo Montalbano, personaggio dei libri di Andrea Camilleri, deve il suo nome a Manuel Vázquez Montalbán.

Alberto Moravia in realtà si chiama Alberto Pincherle, ma ha preso il cognome dalla nonna paterna.

Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto, poeta cileno più noto col nome di Pablo Neruda, prese il nome dal poeta ceco Jan Nepomuk Neruda.

Il gruppo rock dei Pink Floyd ha preso il nome di due bluesman: Pink Anderson (1900-1974) e Floyd Council (1911-1976). Esiste anche un band minore di estimatori dei Pink Floyd che si chiama Anderson Council, oltre ad altre dal nome simile.

I due cugini statunitensi Frederic Dannay e Manfred Bennington Lee, di origine ebraica e con vari problemi all'anagrafe (il primo si chiamava Daniel Nathan ma fu registrato all'anagrafe come David, il secondo era nato Manford Lepofsky ma fu registrato all'anagrafe come Emmanuel) firmavano i propri libri con lo pseudonimo di Ellery Queen, che era anche il nome del loro personaggio, scrittore di gialli e investigatore dilettante.

L'architetto italiano Ernesto Nathan Rogers, dove Ernesto Nathan sono i due nomi e Rogers il cognome, nato nel 1909, era stato chiamato così in onore dell'uomo politico italiano Ernesto Nathan, sindaco di Roma morto nel 1921.

Simone Signoret si chiamava Simone-Henriette-Charlotte Kaminker: Signoret era il nome della madre.

Nina Simone, cantante, autrice e pianista statunitense, in realtà si chiamava Eunice Kathleen Waymon. Ha scelto lo pseudonimo in onore dell'attrice francese Simone Signoret.

Si tratta di una persona che prende un nome di una persona un po' stiracchiato, ma noi lo consideriamo ugualmente valido. Il matrimonio tra Ike Turner e Anna Mae Bullock venne invalidato poco dopo che fu celebrato poiché il cantante non ottenne il divorzio dalla precedente moglie. Nonostante ciò la mancata moglie assunse il cognome Turner e scelse come nome d'arte Tina: Tina Turner.

Tom Verlaine, musicista statunitense, in realtà si chiama Thomas Miller e ha preso lo pseudonimo dal poeta francese Paul Verlaine.

 

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2014.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.