Benvenuti nel sottosito di Carlo da Palestrina, dove troverete tutto ciò che avreste voluto sapere su Carlo e sulla sua Palestrina, e anche di più.
Un sottosito che definire inutile è riduttivo.
Numero 10 - 2 novembre 2008
Il numero dieci della prestigiosa newsletter coincide con l'inaugurazione della nuova versione grafica e colorata (di grigio? mah).
Ci siamo lasciati col numero del 27 agosto in cui il Carlo da lasciava intuire un furore inusitato nello strapazzare la fiera struttura metallica della sua palestrina. Ebbene, tale furore non è scemato, anzi, ma egli non voleva disturbare i suoi adepti con un numero eccessivo di newsletter, decidendo così di inviare dei numeri riassuntivi delle sue gesta, piuttosto che una newsletter per ogni giorno di azione sulla palestrina. Ciò che è accaduto in questi due mesi e passa di assenza è facilmente riassumibile nelle date di utilizzo della palestrina: 30 agosto, 2 settembre, 7 settembre, 10 settembre, 23 settembre, 28 settembre, 5 ottobre, 14 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre. 11 giorni di attività su 65 giorni, all'incredibile media di una palestrina ogni circa 6 giorni.
Ma ciò che Carlo da desidera annunciarvi con questo numero è relativo a una innovazione che apporterà nel body building. Egli ha adottato il metodo BII, acronimo che significa Breve, Infrequente e Intenso. Tale metodo comporta allenamenti di breve durata (45-60 minuti al massimo), infrequenti (non meno di 4 giorni tra un allenamento e il successivo) e intensi (arrivando cioè alla resistenza massima del muscolo).
Ebbene, egli era stato attratto verso questo allenamento dalla B e dalla prima I, ma essendo Carlo da un pioniere è riuscito a migliorare il metodo, che egli battezzerà BIS: Breve, Infrequente e Sciatto.
Con il metodo BIS l'allenamento potrà essere eseguito senza cura, distraendosi, pensando ad altro e, magari, facendo altro (l'allenamento del 2 novembre è stato fatto guardando il Gran Premio di Formula 1 sul televisore del contiguo soggiorno, ma si può anche cucinare la bagna cauda, leggere un romanzo d'amore, passare l'aspirapolvere, tappezzare l'interno dei cassetti dei comodini eccetera). L'importante è che venga rispettata la brevità tempo di allenamento: al massimo dopo un'ora si deve interrompere l'attività sportiva.
Nei prossimi numeri della newsletter Carlo da Palestrina entrerà nei particolari del metodo di allenamento BIS e fornirà degli utili consigli a tutti i suoi discepoli.
CdP
Ringraziamo il sito della Parolata per l'ospitalità offerta alle pagine di Carlo da Palestrina.