A voi i libri che maggiormente sono piaciuti ai lettori della Parolata.
Truman Capote: A sangue freddo
Proposto da chinalski.
È il racconto dell'assassinio immotivato di una famiglia di quattro persone da parte di due uomini realmente avvenuto negli Stati Uniti nel 1959. La prosa senza fronzoli e un grande lavoro di raccolta di informazioni e testimonianze permette all'autore di trattare in modo oggettivo una storia raccapricciante e i loro protagonisti.
Oliver Sacks: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Proposto da Mauro Cociglio.
La mente umana vista da un neurologo/scrittore attraverso le storie esemplari dei suoi strani pazienti.
Gianrico Carofiglio: Testimone inconsapevole
Proposto da Berilio Luzcech.
"... decisi di fare una passeggiata sulla spiaggia, fra la sabbia e il mare.
I giocatori di racchettoni c'erano, ma non così numerosi come a Luglio e Agosto. Avrei voluto ucciderli, ma ero disposto, dato che eravamo a inizio stagione ad accordare loro una morte rapida."
Michaels Anne: In fuga
Proposto da Simone Toniolo.
Un romanzo che è sospeso tra la poesia e la prosa e racconta di persone che si ritrovano dopo essersi perse nei dolori della vita.
Marco Ferrandino: Pericle il nero
Proposto da chinalski.
Come può essere un romanzo nero ambientato a Napoli e dintorni? Netto ed essenziale come un fumetto, volgare, violento e infantile al tempo stesso. Pericle è un bambinone che gioca a fare il duro sotto la protezione di un boss, a quarant'anni non è ancora diventato un uomo ma potrebbe esserne arrivato il momento.
Leo Perutz: Il cavaliere svedese
Proposto da chinalski.
Un romanzo ambientato in un '700 tra sogno e incubo, dove i buoni sono tonti e i cattivi fanno venire i brividi, dove i personaggi raggiungono abissi di crudeltà e vette di tenerezza. Nulla è nitido, tutto è dubbio.
Tra vescovi sfruttatori, mugnai indebitati, cavalieri ambiziosi e ladri spietati, si incastona la storia di una ragazza ingenua e della sua bambina innocente travolte dalla colpa.
Patrick Suskind: Il profumo
Proposto da Mauro Cociglio, Simone Toniolo, chinalski.
Un "Nome della rosa" all'epoca dei Lumi.
Aggiornato al 3 giugno 2007.