Una utile rubrica linguistica per segnalare le parole italiane composte che abbiano una parte che deriva etimologicamente dal greco e una parte dal latino.
Aeromòbile
Composto di aero-, dal greco aer aéros 'aria', e dal latino mobile(m), derivato di movìre 'muovere'.
Aerospàzio
Composto di aero-, dal greco aer aéros 'aria', e dal latino spatiu(m).
Aeropòrto
Composto di aero, dal greco aer aéros 'aria',- e dal latino portu(m), propriamente 'entrata, passaggio', della stessa radice di porta 'porta'.
Aerosòl
Composto di aero-, dal greco aer aéros 'aria', e sol(uzione), dal latino solutione(m), derivato di solutus, participio passato di solvere 'sciogliere'.
Aerovia
Composto di aero-, dal greco aer aéros 'aria', e sol(uzione), dal latino via(m) 'via'.
Appendicectomìa
Composto di appendice, dal latino appendice(m), derivato di pendere 'pendere'; propriamente 'ciò che pende accanto', e -ectomia.
Audiologia e derivati
Da audìre, ascoltare in latino, e lògos, ragionamento discorso, in greco.
Audiometria e derivati
Da audìre, ascoltare in latino, e metros, misura, in greco.
Automobile
Dal greco autós 'sè stesso', e dal latino mobile(m) derivato dal verbo movire.
Autobus
Dal greco autós 'sè stesso', e dal latino omnibus, dativo plurale di omnis 'ogni, tutto'.
Autoradio
Dal greco autós 'sè stesso', e dal latino radium 'raggio'.
Catafalco
Etimologia discussa, dal latino catafalicum, forse composto del greco kata 'giù, in basso' e del latino fala 'torre di legno', oppure incrocio tra il latino catafalsum '(struttura) spuria' con palco.
Ciclostile
Dall’inglese cyclostyle, composto del greco kýklos 'cerchio' e del latino stilus 'stilo', perché in origine il procedimento consisteva nello scrivere su un foglio di carta con uno stilo all’estremità del quale si trovava una rotellina producente una sottile incisione.
Esadecimale
Composto di esa- dal greco ex 'sei' e decimale dal latino decimus, derivato di decem 'dieci'.
Genocidio
Composto del greco génos 'stirpe' e -cidio, dal latino -cidium, dal tema di caedere 'tagliare, uccidere': voce coniata in forma inglese (genocide) dal giurista polacco R. Lemkin nel 1944 e pubblicamente usata nel processo di Norimberga (1946).
Iperfocale
Dal greco iper- 'sopra, oltre', e focàle, dal latino focus 'fuoco'.
Ipermercato
Dal greco iper- 'sopra, oltre', e mercato, dal latino mercatu(m), propriamente participio passato di mercari, derivato di merx mercis 'merce'.
Ipersensibile
Dal greco iper- 'sopra, oltre', e sensibile, dal latino sensibile(m), derivato di sìnsus, participio passato di sentire 'percepire'.
Ipertensione
Dal greco iper- 'sopra, oltre', e da tensione, dal latino tensione(m), derivato di tendere 'tendere'.
Limitrofo
Dal latino tardo limitrophu(m), composto di limes -mitis 'limite' e il greco tréphein 'nutrire', perché in origine designava i territori destinati al sostentamento delle truppe di confine.
Lutoterapia
Dal latino lutum 'fango' e terapia, dal greco therapéia, da therapéuein 'curare'.
Neoromanico
Dal greco neo- 'nuovo'; significa 'nuovo, moderno, recente', e dal latino romanicu(m) 'proveniente da Roma'.
Neogotico
Dal greco neo- 'nuovo'; significa 'nuovo, moderno, recente', e dal latino tardo Gothicu(m) 'dei goti'.
Neoclassico
Dal greco neo- 'nuovo'; significa 'nuovo, moderno, recente', e dal latino classicu(m), derivato di classis 'classe'; propriamente 'appartenente alla (prima) classe dei cittadini', quindi per traslato 'di primo ordine, esemplare'.
Paucisintomatico
Composto di pauci-, derivato del latino paucus 'poco', e sintomo, dal greco symptoma -atos 'avvenimento fortuito', poi 'sintomo', derivato di sympíptein 'accadere', composto di syn- 'sin-' e píptein 'cadere'.
Peridurale
Dal greco peri 'intorno', e dura(madre), dal latino medievale dura(m) matre(m) 'spessa madre (del cervello)', calco sull'espressione della medicina araba umm addimag, in cui umm significa 'madre' e 'protettrice, nutrice'.
Planimetria
Dal latino plani-, che è da planus 'piano', e dal greco -metría, da métron 'misura'.
Planisfero
Dal latino planus 'piano', e sfero, dal greco sphâira 'sfera'.
Quadrantectomia
Composto di quadrante, dal latino quadrante(m) 'quarta parte', derivato di quadrus, da quattuor 'quattro', e di -ectomia, dal greco ektomé 'resezione', composto di ek 'fuori' e tomé 'taglio'.
Radiofonia
Dal latino radiu(m) 'raggio' che indica relazione con energia raggiante o radiazioni, e - fonia, dal greco -phonía, da phonee 'suono, voce'.
Radiografia
Dal latino radiu(m) 'raggio' che indica relazione con energia raggiante o radiazioni, e -grafia, dal greco -graphía, derivato di gráphein 'scrivere, disegnare'; vale 'scrittura, disegno, descrizione' e simili.
Telecomando
Composto di tele-, dal greco tele- 'lontano', col valore di 'a distanza, da lontano', e comando, dal latino volgare commandare (latino classico commendare), composto di cum 'con' e mandare 'affidare, raccomandare'.
Telecomunicazione
Dal greco tele-, 'lontano', col valore di 'a distanza, da lontano', e comunicazione, dal latino communicatione(m).
Telefax
Un po' stiracchiato, ma composto da tele-, 'lontano', col valore di 'a distanza, da lontano', e fax, a sua volta abbreviazione di facsimile, pseudolatinismo di formazione moderna.
Telelavoro
Composto di tele-, 'lontano', col valore di 'a distanza, da lontano', e lavoro, dal latino labore(m).
Televisione
Dal greco tele- 'lontano', col valore di 'a distanza, da lontano', e dal latino visione(m), derivato di visus, participio passato di vidìre 'vedere'.
Termosifone
Dal francese thermosiphon, composto di thermo- 'termo-', dal greco thermos 'caldo' e siphon 'sifone', dal latino sipho - onis, dal greco siphon -onos 'tubo'.
Tonsillectomìa
Composto da tonsilla, dal latino tonsilla(s), e -ectomia.
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2022.