Logo ParolataPubblicato su www.parolata.it

 

Quarantasettesima storia ribollita

di chinalski

Raidue, lunedì 16 ottobre 2006, ore 21,00.
E.R.
Quattrocentonovantaseiesimo episodio.
Trama.
Il dottore Doug Ross, che lavora da anni al County General Hospital, scopre che la moglie è gravemente malata e dovrà lasciare Chicago per farsi curare in un ospedale fuori città. Poco dopo che la moglie è stata trasferita, a Chicago vengono trovati degli scoiattoli morti. I roditori vengono trovati prima nei parchi cittadini, poi nelle strade e sempre in maggior numero, anche se il fatto non desta preoccupazioni nella cittadinanza.
Passa qualche giorno e muore Michael, l'impiegato dell'accettazione dell'ospedale, poi i casi di morte per malattia contagiosa, con febbre alta e ghiandole ingrossate, aumentano e si diffondono in tutta la città. Il dottor Ross e il suo collega Luka Kovac studiano il problema e credono di avere individuato la causa delle morti in una malattia molto contagiosa che si è diffusa a partire dagli scoiattoli, ma non vengono ascoltati dalle autorità cittadine che temono il diffondersi del panico tra la popolazione. Quando l'epidemia aumenta di proporzioni viene presa una decisione drastica da Washington: creare un cordone sanitario intorno a Chicago per evitare la diffusione della malattia.
Un turista in città, John Therry, aiuta i dottori e gli infermieri del County General Hospital a curare i molti malati pur con mezzi di fortuna e istituendo un corpo di volontari. Un giornalista, Raymond Barnett, dopo avere cercato più volte di forzare il blocco sanitario per fuggire da Chicago, quando finalmente potrà lasciare la città deciderà di rimanere ad aiutare i pochi superstiti per curare i numerosi malati. Ovviamente c'è anche chi, come il negoziante Goddart, lucra sulla carenza dei beni e si arricchisce vendendo ad alto prezzo prodotti di prima necessità.
Finalmente, i medici riescono a realizzare un siero che permetterà di neutralizzare l'epidemia e salvare gli ultimi malati.

Soluzione.

 

Pubblicata il 15/10/2006.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.