Primo indizio
Siamo in un luogo, forse. E lui muore. E gli altri pregano il defunto, insieme alla moglie. Che si risveglia. Ma tutto continua come prima. E poi si scopre una cosa importante, ma non chiarissima. Per niente.
Secondo indizio
Ma parliamo dei figli della coppia. Giocano, studiano. E basta? No, ci sono un mucchio di cose da dire.
Terzo indizio
Ora ci concentreremo su uno dei tre figli. Che mestiere fa? Consegna lettere. È giovane? È vecchio?
Quarto indizio
L'uomo è ancora morto. Forse, ovviamente. E noi
Quinto indizio: incipit
Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola o scherziamo? No, io, scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai che cofandina; come antifurto, per esempio. Anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento a destra, per due.
La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.
Soluzione
Finnegans Wake, di James Joyce.
Incipit reale
fluidofiume, passato Eva ed Adamo, da spiaggia sinuosa a baia biancheggiante, ci conduce con un più commodus vicus di ricircolo di nuovo a Howth Castle Edintorni.
Sir Tristram, violista d'amores, da sopra il mar d'Irlanda, aveva passencore riraggiunto dall'Armorica del Nord su questa sponda l'istmo scosceso d'Europa Minore per wierdelbattere la sua guerra penisolata: né le topsawyer's rocks presso il fiume Oconee s'altrerano ingrandite fino ai gorgi della Laurens County
mentre continuavano a raddublinare per tutto il tempo il loro mùmpero: né'navoce da 'nfoco aveva soffiorato mishe mishe al tauftauf tuseipeatrizio: non ancora, benché venisson dopo, una cadaglia aveva buttestato un vecchio blando isacco: non ancora, benché tutto sia lecito in vanessità, le sosie sesterelle s'erano adirate con un duun natangiò.