Chiamatemi Raffaele

Trentunesimo incipit rovinato

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Ci sono due gruppi che si contrappongono e che si combattono, addirittura spezzando le famiglie. Già, questioni di potere e di amore si intrecciano in questa storia.

Secondo indizio
Alcuni si erano allontanati, e stanno ora tornando dopo un lungo periodo. Il ritorno non è cosa semplice, ma bene o male i nostri protagonisti tornano al luogo di partenza. C'è quindi un'occasione grazie alla quale si incontrano i protagonisti della storia: uomini, donne, rappresentanti del primo gruppo, rappresentanti del secondo gruppo, rappresentanti del terzo gruppo (terzo gruppo? Sì, in effetti c'è un terzo gruppo, più sparuto, che viene un po' maltrattato). Promessi sposi e promesse spose si incrociano con innamorati delusi. Come dicevamo, la confusione è notevole, anche perché i protagonisti spesso nascondono la propria identità.

Terzo indizio
Ferimenti, salvataggi improvvisi, prestazioni strabilianti, rivelazioni di identità, timore di ricevere la giusta punizione, invidie e gelosie accadono nei pochi giorni in cui tutti i nostri eroi sono riuniti. Non sto nemmeno a dirvi che non possono mancare intrighi, doppi giochi, agguati, rapimenti, scambi di persona, torture e fughe. E ci sono anche morti, e morti che in realtà sono vivi, e riappacificazioni e matrimoni d'amore, e poi duelli.

Quarto indizio
Ve l'ho detto che tutto ciò accadeva tanto, tanto tempo fa? E che qualcuno dei nostri eroi lo si ritrova anche da altre parti?

Quinto indizio: incipit
Boschi, prati, un corso d'acqua, valli, colline e un bel paese. Questo si vede oggi, ma una volta qui c'erano soldati e briganti, morte e distruzione.

La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Ivanhoe, di Walter Scott.

Incipit reale
Nel ridente distretto della felice Inghilterra bagnato dal fiume Don, si estendeva anticamente una vasta foresta che ricopriva gran parte delle belle colline e vallate situate tra Sheffield e l'amena cittadina di Doncaster. I resti di quella grande foresta si possono ancora vedere nelle residenze avite di Wentworth, di Warncliffe Park e intorno a Rotherham. Qui infuriava un tempo il favoloso Drago di Wantley, qui furono combattute molte delle più sanguinose battaglie della Guerra delle due rose, e qui ancora prosperavano anticamente quelle bande di intrepidi fuorilegge le cui imprese sono state immortalate nelle canzoni d'Inghilterra.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.