Chiamatemi Raffaele

Ventinovesimo incipit rovinato

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
Questa volta tratteremo di un romanzo, ma anche di una raccolta di racconti.

Secondo indizio
I nostri protagonisti non sono di elevato livello sociale, non possono così isolarsi in un luogo inaccessibile per un periodo di tempo. Uno dei modi scelti per impiegare piacevolmente il tempo della segregazione non è di raccontare e ascoltare racconti, d'altronde non sono neanche segregati. I racconti sono scritti, piuttosto.

Terzo indizio
I protagonisti della storia sono due, principalmente, e poi ci sono molti altri personaggi che vanno, che vengono, che escono e entrano dai racconti.

Quarto indizio
Vi dico anche che finisce bene la storia: i due protagonisti si sposano! Cosa potreste volere di più da un libro?

Quinto indizio: incipit
Non ti ha mai parlato un libro? Davvero? E io lo faccio, e ti dico cosa stai facendo, o cosa devi fare. Già, io sono il narratore e ti porterò per mano dentro la storia, dentro il libro che hai in mano, e tu devi seguirlo il narratore, ti devi fidare di lui, altrimenti che cosa leggi a fare?

La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Se una notte d'inverno un viaggiatore, di Italo Calvino.

Incipit reale
Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: "No, non voglio vedere la televisione!" Alza la voce, se no non ti sentono: "Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!" Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: "Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!" O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.