Primo indizio
Questo libro parla di un libro, perché sicuramente lui è il protagonista. Un libro un po' sui generis.
Secondo indizio
Alla peggio, se proprio si vogliono trovare degli altri protagonisti, sono i due amici, strani personaggi, strano specialmente uno, che grazie al libro si spostano spendendo poco e divertendosi un mucchio.
Terzo indizio
Qualche avventura degli amici? Beh, sono tante, diciamo che alla fine riescono addirittura ad arrivare a conoscere la risposta ultima di tutti i dubbi. Purtroppo non posso dirvela qui, perché si tratta davvero di una cosa grossa. E scoprono pure il motivo dell'esistenza della Terra.
Quarto indizio
Si tratta di un libro, ma non solo, diciamo che la multimedialità è una caratteristica della storia che stiamo trattando.
Quinto indizio: incipit
Si sa che per fare delle migliorie, per costruire qualcosa, spesso è necessario demolire qualcosa di più scarso valore, qualcosa a cui magari ci si è affezionati nel tempo, ma il sentimento non può fermare il progresso. E, infatti, spesso, non lo ferma.
La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.
Soluzione
Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams.
Incipit reale
"Popolo della terra, attenzione, prego. Qui parla la commissione per la pianificazione dell'iperspazio galattico. I piani di sviluppo delle zone periferiche della galassia richiedono la costruzione di una superstrada iperspaziale attraverso il vostro sistema stellare. Il che rende sfortunatamente necessaria la demolizione di alcuni pianeti tra cui il vostro. I lavori avranno inizio immediato; e dureranno circa due minuti terrestri. Grazie."