Chiamatemi Raffaele

Ventesimo incipit rovinato

Utili Divertenti Letterarie Sparse Novità

Primo indizio
È un libro che non si sapeva bene chi l'avesse scritto. Nomi che si accavallano hanno nascosto l'autore, o autrice, per quarant'anni.

Secondo indizio
E dire che è stato un libro famoso, importante, discusso, premiato, filmato. Specialmente discusso.

Terzo indizio
La protagonista è una tipa curiosa. Diciamo che, per amore, è una che non si ferma di fronte a nulla. Ma davvero a nulla. Ma proprio nulla nulla.

Quarto indizio
Fino ad annullarsi, a sottomettersi e a godere di questo. Tanto da non sottomettersi solo all'uomo che ama, ma anche a un altro uomo, che in qualche modo ha sottomesso a sua volta il "padrone" della donna.

Quinto indizio: incipit
Sono lui e lei, e lui la porta a fare una camminata in luoghi nuovi, mai frequentati, in giardini, in vie nuove. Poi, c'è un'auto, e lui dice al lei di salirci sopra, e lei lo fa, nei suoi abiti eleganti, curati, così come lei è curata e truccata.

La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione
Historie d'O, di Pauline Réage.

Incipit reale
Un giorno l'amante porta O a fare una passeggiata in un quartiere dove non vanno mai, il parco Montsouris, il parco Monceau. A un angolo del parco, all'inizio di una via dove non stazionano mai tassí, dopo aver passeggiato nel parco ed essersi seduti fianco a fianco sul ciglio di un prato, notano un'automobile col tassametro, che assomiglia a un tassí. "Sali," lui dice. Lei sale. Si sta facendo sera, ed è autunno. Lei è vestita come sempre: scarpe coi tacchi alti, un abito dalla gonna pieghettata, una camicetta di seta, e niente cappello. Ma lunghi guanti che inguainano le maniche dell'abito e nella borsetta di cuoio i documenti, la cipria e il rossetto.

Parolata.it è a cura di Carlo Cinato.
Creative Commons License La Parolata e i suoi contenuti sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.