Primo indizio: incipit
Erano le due del mattino, e il ballo di corte al palazzo era entrato nel vivo, quando il generale disse al re che era arrivato un telegramma. Da dove chiese il re, da *** rispose il generale, perché oltre *** i fili del telegrafo sono interrotti? chiese il re, sì, interrotti da ieri, rispose il generale, allora che si invii ogni ora un telegramma a ***, e fatemi sapere gli sviluppi, ordinò il re.
Secondo indizio
Diciamo subito che succedono un mucchio di cose: non stiamo parlando sicuramente di un autore che lesina le sorprese, i colpi di scena e le invenzioni. Il protagonista è uno, uomo scaltro e deciso, fedele e intelligente, tenace e audace, prudente e ingegnoso. Diciamo che è un superuomo, o un eroe, e ci siamo abbastanza spiegati.
Terzo indizio
Il nostro eroe ha un nemico, cattivo e infido, che morirà per mano dell'eroe. Ma prima di arrivare a ciò la lotta tra i due è davvero accanita: sotterfugi, inganni, torture, prigionie, travestimenti, ma ci sono davvero pochi dubbi che il nostro non riesca a concludere da vincitore il romanzo: oltre a uccidere il nemico sposerà l'amata e otterrà come premio per le sue gesta un incarico di altissimo prestigio.
La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.
Soluzione
Michele Strogoff, di Jules Verne.
Incipit reale
"Sire, un altro telegramma."
"Da dove?"
"Da Tomsk."
"Più in là di Tomsk il filo è tagliato?"
"Da ieri."
Ogni ora, generale, fa' spedire a Tomsk un telegramma. E che mi si tenga al corrente."
"Sì, Vostra Maestà" rispose il generale Kissof.
Tali parole venivano scambiate alla due del mattino, mentre il ballo di corte al Palazzo Nuovo ferveva in tutta la sua magnificenza.