Primo indizio: incipit
X è il terzo figlio di Y, possidente dissoluto, abietto e sconclusionato. Y fu famoso anni fa, perché protagonista di un fatto di sangue ancora adesso rimasto oscuro. Ma avremo modo di parlare di ciò diffusamente.
Secondo indizio
Il libro parla dei tre figli del possidente: il primo figlio l'aveva avuto dalla prima moglie, moglie che aveva poi abbandonato figlio e marito; il secondo e il terzo figlio li aveva avuti dalla seconda moglie, che era morta di malattia per i maltrattamenti del marito. Quando dicevo dissoluto, abietto e sconclusionato mica scherzavo. Ah, tra l'altro, veniva chiamato possidente ma mica aveva nessuna proprietà. Solo, lo chiamavano così.
Terzo indizio
In realtà c'è anche un quarto figlio del possidente, ma è un figlio naturale, considerato come uno schiavo piuttosto che come un figlio. E questo quarto figlio sarà il responsabile del fatto di sangue che dicevamo, in qualche modo realizzando materialmente ciò che tutti gli altri fratellastri desideravano fare loro stessi.
La soluzione e il vero incipit sono in fondo alla pagina.
Soluzione
I fratelli Karamazov, di Fëdor Dostoevskij.
Incipit reale
Aleksej Fëdorovic Karamazov era il terzo figlio di quel possidente del nostro distretto, Fëdor Pavlovic Karamazov, che fu tanto noto ai suoi tempi (e anche adesso è ricordato fra noi) per la sua tragica e oscura fine, avvenuta precisamente tredici anni fa, e intorno alla quale parlerò a suo luogo. Per ora, di questo "possidente", come da noi lo chiamavamo (sebbene, in tutta la vita, non avesse quasi mai dimoranto nei suoi possedimenti), dirò soltanto che era un tipo strano, quale però non è difficile incontrarne, e cioè il tipo dell'uomo non soltanto abietto e dissoluto, ma insieme anche sconclusionato: di quegli sconclusionati, tuttavia, che sanno magnificamente sistemare i propri affarucci e i propri interessi, e questi soli, a quanto sembra.