Primo indizio
Cosa c'è? Un segreto. Ma un segreto che viene svelato, più o meno a metà della storia, e quindi non è più un segreto dopo. Però prima era un segreto.
Secondo indizio
Prima del segreto cosa c'è? Beh, c'è una bambinetta che ha perso i genitori, che è allevata dai soliti parenti malvagi, e poi viene pure mandata in un collegio. Ma tutto ciò non è un segreto, anzi, è abbastanza un classico.
Terzo indizio
E dopo cosa c'è? C'è che lei scappa da dove lavorava, e scappa per colpa del segreto che ha scoperto, che così dopo non era più un segreto, e quasi quasi ci lascia le penne, però qualcuno la salva, e lei si innamora di colui che l'ha salvata.
Quarto indizio
E succede qualcosa tra la bambinetta e il segreto? Certo che succede qualcosa. Succede che delle compagne della nostra bambinetta muoiono nol collegio, poi succede che la nostra bambinetta, non più bambinetta, diventa prima insegnante nel collegio e poi istitutrice di una ragazzina, in casa di un nobile e ricco uomo. E qui salta fuori il segreto, perché l'uomo, che a un certo punto vuole sposarla in realtà ... ma se è un segreto non posso dirvelo, leggetevi il libro, se proprio volete saperlo, curiosoni.
Quinto indizio
E poi, proprio alla fine, cosa c'è? Beh, sì, c'è che colui che la salvò vorrebbe sposarla, ma lei non vuole, però riceve un'eredità e la condivide con il salvatore, poi però torna dall'uomo ricco e nobile, che nel frattempo in un incidente ha perso la vista e ha risolto il segreto, cioè, quello che era un segreto in realtà non c'è più, quindi tecnicamente non è più un segreto, anzi, semplicemente non è. E allora cosa si fa in questi casi? In genere ci si sposa. E infatti così accade. Questo è tutto, e il segreto comunque non ve lo dico, se non che segreto sarebbe?