Primo indizio
Tutto iniziò con un bambinello che nacque in una stalla, tanti anni fa. Sarebbe diventato un Re, ma invece dei cortigiani vennero a omaggiarlo la gente umile e, soli, tre re venuti da lontano.
Secondo indizio
Ma parliamo d'altro. Lui è nobile, e anche il suo amico è nobile e, specialmente ricco. Ma sono diversi: uno è il sottomesso e l'altro l'invasore. Lui, per un caso fortuito, viene scambiato per un rivoltoso, e viene imprigionato, schiavizzato, la sua famiglia rinchiusa in prigione, e colui che era suo amico un tempo non fa nulla per aiutarlo.
Terzo indizio
Il discorso però è un altro. Il giovane schiavo si fa notare dal comandante della nave dove è relegato, e quando i pirati attaccano lo salva dall'annegamento. Il comandante come ringraziamento lo adotta.
Quarto indizio
Ma non è questo il punto. Dopo alcuni anni il nostro è oramai un uomo affermato, e durante un viaggio incontra il vecchio amico, e può finalmente vendicarsi del suo comportamento. Poi ritrova la mamma e la sorella in prigione e malate.
Quinto indizio
Torniamo ora a noi. La mamma e la sorella guariscono per un miracolo, e lui incontra finalmente il bambinello del primo indizio, che oramai ha terminato il suo viaggio terreno. Il nostro eroe e la famiglia si convertono e qui finisce la storia.