Primo indizio
Questo libro è difficile, eh? Oppure no. Chissà, qualcuno potrebbe farcela, oppure no. Vediamo allora di dare qualche informazione sparsa, così, come viene. L'autore è nato, questo sì, in una città italiana, e la sua casa si trova in un corso che ora si chiama come lui. E pare che fosse una sorta di bambino prodigio, ce lo dice lui stesso.
Secondo indizio
Il libro di cui parliamo è indubbiamente il suo più famoso romanzo, anche se non è l'unico conosciuto e che si studia a scuola. Il libro ha avuto un successo tale che l'autore è stato nominato addirittura senatore.
Terzo indizio
La storia è ambientata su un lago, protagonista è una coppia sposatasi all'inizio del libro e poi in crisi per le differenze di carattere, per le difficoltà economiche, per gli ideali e infine divisa dalla tragica morte dell'unica figlia, annegata nel lago.
Quarto indizio
Il marito si allontana dalla moglie e matura delle idee politiche che lo porteranno poi a entrare nell'esercito in guerra. L'ultimo incontro tra i due coniugi avviene di nuovo su un lago, oramai riconciliati, e con la moglie in attesa di un altro figlio.
Quinto indizio
L'autore ha anche scritto la continuazione della storia, in un libro che venne pubblicato 5 anni dopo il primo e che non ha raggiunto però la stessa fama, anche se il titolo è molto simile. Si tratta della storia del figlio dei due protagonisti del libro precedente.