Primo indizio
È meglio essere chiari, perché se no poi sorgono delle incomprensioni. Inizialmente parleremo di mare, e di navi, poi il discorso un poco si amplierà.
Secondo indizio
E le navi a volte affondano, si sa. Per fortuna spesso però non affondano. E a volte sembra che affondino ma poi non affondano. Così sono le navi. E, diciamolo, abbandonare la nave, per un ufficiale, non è un gesto che possa essere particolarmente apprezzato.
Terzo indizio
Però la vita spesso offre delle possibilità di riscattare un errore, e bisogna saperle cogliere. Magari aiutando una popolazione angariata a liberarsi da una banda di predoni o dal solito potente sfruttatore.
Quarto indizio
E chissà che non si riesca anche a trovare la donna della propria vita. Ma a volte la colpa non può essere cancellata semplicemente con un comportamento positivo: è necessario un sacrificio estremo.
Quinto indizio
E poi un pirata può uccidere il figlio del capovillaggio e l'innocente, accettando una punizione ingiusta, può riscattare l'errore di gioventù. Eventualmente a costo della vita. Così è.