Primo indizio
Mia madre prepara sempre dei piatti come si deve, dice lei, e dice che il pasto più importante della giornata è la colazione, e dice pure che non devo mangiare porcherie, cioè krapfen, bibite, caffè e qualsiasi altra cosa non abbia cucinato lei. E ha la mania di controllarmi gli escrementi: non vuole che tiri l'acqua dopo che sono andato in bagno e insomma, a parte il fastidio per la cosa in sé, per me è un problema, perché io chiuso in bagno ci passo le giornate, e se i miei genitori scoprissero che cosa faccio lì dentro chiederebbero la mia espulsione dal genere umano. E, conoscendoli, riuscirebbero anche a ottenerla.
Secondo indizio
Mi ricordo che quando ero piccolo: Chi è il bravo bambino della mamma? e si faceva la doccia di fronte a me, Chi è che la mamma ama più di qualsiasi altra cosa al mondo? e si metteva il reggiseno imbottito, Chi starà con la mamma per sempre? e si tirava su le calze, Chi segue la mamma ovunque vada? e si assicurava le calze alle cinghie del reggicalze. Il problema è che lo fa ancora trenta e passa anni dopo, allora io distolgo lo sguardo, per riguardo della mia salute mentale e per rispetto di mio padre Perché guardi da un'altra parte? Guardalo un po', rivolta a mio padre, guardalo, si comporta come se sua madre fosse una reginetta di bellezza sessantenne.
Terzo indizio
Vi ho raccontato che a quindici anni lo tirai fuori dai pantaloni e me lo menai sull'autobus 107 da New York?
Quarto indizio
Il mio coso non l'ho mai infilato, e non ho mai provato a infilarlo, in nessuna che fosse ebrea, nonostante la sifilide e quelle cose lì: come fa l'amore una non ebrea non lo fa nessuna delle nostre.
Una donna come la Scimmia non la incontrerò più, con quel suo babydoll di seta, col suo ex marito francese, con l'amica Lina. Una maiala, una maiala pazza ed erotomane. E ignorante: per scrivere "dear" scriveva "dere", o "deir", o meglio ancora "dir". Ho avuto una relazione con una donna quasi trentenne convinta che "dear" si scriva con tre lettere! Certo, quella volta che l'ho abbandonata in Grecia non me l'ha mai perdonata.
Quinto indizio
Ah, sono stato primo nel corso di specializzazione in legge. Sono sempre stato il primo in ogni scuola che ho frequentato. A venticinque anni ero già consulente speciale di una sottocommissione parlamentare del Congresso degli Stati Uniti, e sono Commissario Aggiunto nel Comune di New York. E se mi fosse interessata Wall Street, beh, potevo essere a Wall Street. Sono una persona estremamente rispettata nel mio campo.
- Ma per noi, per noi sarai sempre un bambino, tesoro - dice mia madre.